Come lavora l'industria della resina artificale?

Come già citato negli articoli più specifici, i metodi di lavorazione delle materie plastiche più utilizzati sono l'estrusione e l'iniezione, soprattutto grazie allo sviluppo di nuove tecnologie che hanno permesso la regolazione e il controllo computerizzato di questi processi. Da un punto di vista meramente commerciale negli ultimi anni non ci sono state nuove tecniche di lavorazione o resine artificiale che hanno riscosso un considerevole successo economico, sebbene la scoperta di una nuova resina è cosa abbastanza frequente, ma trova applicazione solo per utilizzi molto specifici che non è permettono un successo economico mondiale in termini di volumi di vendite. 




Risultano rilevanti le innovazioni introdotte in tutti i capitoli facenti parte del vasto settore delle materie plastiche: preparazione dei monomeri; tecniche di polimerizzazione; catalizzatori; sistemi di produzione indirizzati a richiedere consumi energetici minori; produzione dei semilavorati o dei manufatti con tecniche in grado di fornire prodotti anche di grandi dimensioni, con sistemi sempre più automatizzati e con controlli più spinti per produzioni di maggiore affidabilità, dalle caratteristiche tecnologiche ed estetiche più avanzate.


Immagine di uno stabilimento IPL - Industrie Plastiche Lombarde


Le industrie per la produzione di materiale plastico si è specializzata, negli ultimi anni, nel riuscire a rispondere alle esigenze di clienti che richiedono prodotti sempre più su misura. Il materiale plastico, con lo sviluppo delle tecnologie e della conseguente possibilità di modificarne le caratteristiche meccaniche, ha trovato applicazioni in campi che tradizionalmente non appartengono a questo materiale. Parallelamente alle politiche economiche di queste grandi industrie, è nata anche la sensibilità al problema della salvaguardia dell'ambiente e alla immissioni di gas e polveri nocive nell'atmosfera e nelle acque: nonostante qualche passo verso metodi più sostenibili sia stato fatto, il cammino è ancora lungo.







Commenti

Post popolari in questo blog

Duane Hanson

Abbecedario illustrato